Se i circa 40$ chiesti per il Raspberry Model B/B+ per qualcuno possono essere troppi, sappiate che da ora è possibile acquistare il nuovo Raspberry Pi Model A+ a soli 20$ e…si, è l’evoluzione del Raspberry Pi Model A.
I cambiamenti tra Raspberry Pi Model A e Raspberry Pi Model A+ sono paragonabili ai cambiamenti tra il Raspberry Pi Model B e Raspberry Pi Model B+, in parole povere abbiamo cosumi ridotti, miglior qualità dell’audio e, per quanto riguarda il GPIO, siamo passati da header da 2×13 pin a un header 2×20. Nessun upgrade per quanto riguarda il numero di porte USB e, anche per questo modello, è confermato il passaggio da memoria SD a microSD.
Rimangono le caratteristiche già viste sul modello, ritroviamo lo stesso SOC Broadcom BCM2835 con CPU da 700MHz ARM V11 (ARM1176JZF-S) e GPU Broadcom VideoCore IV (che supporta video in 1080p a 30fps), non manca l’uscita audio/video tramite HDMI e l’alimentazione tramite micro USB, ricordatevi di comprarvi un adattatore USB RJ-45 o WiFi per poterlo collegare alla vostra rete domestica.
Perché conviene prendere il Raspberry Model A+ al posto del Raspberry B+?
E’ vero, alla fine 15$ di differenza non sono molti ma è bene ricordare che Raspberry Pi nasce come un prodotto per studenti e, in questo caso, 15$ possono fare la differenza. Personalmente, raccomando l’acquisto di questo modello solo se non siete intenzionati ad avere il collegamento a internet una volta ultimato il vostro progetto, una sola porta USB e l’assenza della RJ-45 (possiamo chiamarla semplicemente Ethernet se preferite) lo rendono “scomodo” per l’utilizzo in rete.
Per maggiori informazioni, trovate la notizia sul blog ufficiale del progetto: raspberrypi.org.
L'articolo Nuovo Raspberry Pi Model A+ in vendita a 20$ sembra essere il primo su LinuxWays - My Way on Linux.